Idee al centro dei nostri quartieri

Idee al centro dei nostri quartieri

lunedì 12 ottobre 2015

Un viaggio che inizia dalle nostre strade


Avremmo potuto iniziare l’avventura di questo blog recuperando qualche bella frase ad effetto, magari una citazione di quelle colte, o un pensiero profondo di qualsiasi grande personaggio.
Ma lo spirito che ci ha animato è ben differente, perché è dalle strade che partiamo e nelle strade i linguaggi spesso non sono convenzionali, sono più sinceri o comunque più vicini all’indole dell’essere umano, più aderenti alla quotidianità e ai pensieri che animano le nostre esistenze.
Molti a questo punto potrebbero già ipotizzare che si tratti dell’ennesimo spazio dove dar sfogo agli istinti, come se non ce ne fossero già abbastanza, ma concedersi questo barbaro lusso tradirebbe la volontà di onorare le strade, rispettarle e contribuire a renderle parte felice della nostra vita.
Perché è questo che vogliamo fare, raccogliere i pensieri, le idee, le sensazioni ed i racconti che si intrecciano negli abitanti del nostro municipio, in questo lembo di Roma che sorge dal centro miracoloso della città e sfocia nel delta della splendida campagna Romana.
Immaginarlo come una sorta di fiume questo spicchio del territorio, non è affatto casuale ne tantomeno banalmente bucolico, perché il fiume fluisce, scorre; proprio come le esistenze nelle strade.
Scusate, dimenticavamo. 
Le presentazioni…
Scrivo singolarmente per poter utilizzare questo semplice ed immediato strumento che si chiama “blog”, ma nella realtà questo è lo strumento di un gruppo di persone, molto diverse tra loro sotto tanti aspetti, abitanti nei diversi quartieri del XIV° municipio e ciascuno con la sua vita, persone che si sono conosciute chi per caso, chi per qualche affinità e che ovviamente vedono nelle strade dei quartieri non dei semplici luoghi di transito, ma scenari che meritano di essere raccontati, vissuti dignitosamente, verso cui sentiamo l’obbligo di porre attenzione e cura; posti che ci hanno visti crescere e che vorremmo fossero lo sfondo di giochi e passioni di tante e tante altre persone ancora, come lo sono stati per noi.
Inutile nascondere che spesso delle strade si sia orientati forzosamente a subire più il degrado che le virtù, ma che senso ha fermarsi alla cronaca maleodorante quando con la volontà e la condivisione si possono fare dell’immaginazione e dei desideri delle “normali” realtà?
Questo è quello che vorremmo fare attraverso le pagine di questo blog: raccogliere le storie che nascono nelle strade di tutti, dare l’opportunità ad idee e progetti di qualsiasi natura che nascano con l’intento di rivolgere a queste nostre strade il rispetto che si deve, affinché possano migliorare ed essere l’ambiente che tutti ci auguriamo.
L’alternativa è quella di ripetersi che questo o quel posto fa schifo, che non c’è scampo dall’indecenza e che se può andare peggio ci andrà. E poi?
Conosciamo tutti come sia facile cadere nel disfattismo, ma abbiamo preso consapevolezza del fatto che solo con buoni intenti lo si può arginare ed invertire la rotta di questo assurdo gioco della civiltà al ribasso. 
Insomma, per farla breve abbiamo realizzato un luogo per proporre, per ricordare, per immaginare. Attività tra le più naturali dell’essere umano.
È con queste attitudini che la nostra città ha resistito a tutto un mondo che è cambiato e cambia, ed i nostri quartieri, le nostre strade, sono i luoghi che si sono adattati in ogni modo per sostenere l’idea che tutti hanno di Roma.
Abbiamo già molti argomenti e dibattiti da proporre, storie che vorremmo raccontare e pensieri da condividere, speranzosi del fatto che per molti di voi possa essere l’occasione per parlare un po’ della propria strada.
Chiacchierate, discutete, raccontate, divertitevi e sognate con le pagine che verranno, inviateci le vostre proposte e i vostri articoli e noi li pubblicheremo.
Per concludere e darci appuntamento ai prossimi post ci teniamo a farvi solo due raccomandazioni: la prima è ovviamente quella di essere sempre educati e non usare termini offensivi di qualsiasi genere, la seconda è che Roma e Romani, si scrivono sempre con la lettera Maiuscola!

A presto
Marco e tutte le anime di Stradenostre14

1 commento:

  1. finalmente anche noi del 14° municipio abbiamo il nostro angolo di web! grazie!!!

    RispondiElimina